giovedì 17 dicembre 2015

News attivita societaria

Ciao, Amiche\i e Simpatizzanti,
pensando al breve trascorso, che ci vedeva in leggero affano per le note vicissitudini di scissione pseudo-parrocchiale, non possiamo non esser soddisfatti per l'attuale, e guardare con positività al futuro. Il parco atlete della 1° Divisione, viene incrementato, dal rientro, dopo un periodo di transizione, di Eliana Frau, e dalla prossima presenza di Giulia Masala dal Volley Project. Nei ranghi del Minivolley cresce alla grande la fascia dei Topolini e si stabilizza la categoria Leprotti e Under, con l'inizio a breve anche dei loro concentramenti e campionati. Sabato 19\12 TORNEO di 1° Div. dalle ore 16:00 , presenti le società, oltre la scrivente, del Volley Iglesias,Volley Fluminimaggiore e Pallavolo Olimpia di Siliqua.
Arileggerci con le future news. Ciao
commenti

venerdì 16 ottobre 2015

NEWS 17\OTT\2015

Ciao, Amici\che e Simpatizzanti,
il volano dell'attività societaria riprende il suo giro, in palestra tutte le categorie, dal minivolley alla 1° divisione. Sotto la guida attenta ed amorevole di Manuela e Sergio  a Cortoghiana, e Stefano Serafini a Bacuabis, il gruppo dei Topolini  cresce divertendosi, seguendo le direttive del settore tecnico societario. Sonia, Doriana con l'ausilio di Stefano Deblasi, preparano i Leprotti ed avviano il Gruppo Under 12 e 13 nel miglioramento della tecnica, per tutte\i loro abbiamo ripreso un logo coniato dalla Fipav per plasmarlo sulle ns. maglie.


.Ha sostituire le atlete che " alle Ambizioni hanno preferito vivere le situazioni" , sono arrivate in prima squadra: Lorena,Serena,Daniela,Arianna,Eleonora,Roberta,Federica,Alessandra, mentre in prospettiva futura si allenano Zaira e Sara.Il tecnico Urru, insieme alle Fedelissime Sonia,Miriam,Maura,Ilaria, lavora per  assemblare questo nuovo variegato gruppo, per esser pronti al via del campionato di 1° Divisione.
Arileggerci nelle prossime news. Ciao
commenti

venerdì 21 agosto 2015

NEWS INIZIO STAGIONE 2015 \ 2016

Dopo la breve pausa estiva d'agosto, la società ha ripreso la sua attività. Nell'ultima riunione, dei reggenti il Direttivo, sono state accolte le dimissioni del Presidente Marras, dimissioni che hanno azzerato tutte le cariche elettive al suo interno, per passare all'elezione del nuovo gruppo dirigenziale. Le candidature presentate hanno configurato il nuovo assetto societario; alla presidenza dopo anni 43 anni dalla sua fondazione, viene eletto Giuseppe Perra, alla Vice Presidenza (una quota Rosa) Doriana Lai, Segretario Stefano De Blasi, e la rosa dei consiglieri. Si ringraziano gli uscenti Sig.ri Musu e Sanna per il proficuo lavoro svolto durante il loro mandato nel Direttivo. Non appena il Comune comunicherà la disponibilità per l'utilizzo della Palestra(pensiamo anche quest'anno quella piccola delle Scuole Medie), verranno comunicati i giorni e gli orari utili per gli allenamenti delle varie fasce di categoria, per Topolini, Leprotti, Under 12 - 14 & 16 , per finire con Under 18 e 1° Divisione. Anche per questa stagione sportiva 2015\2016, ci vorrà non poco impegno da parte di tutti, per far sì che gli impegni assunti nei confronti delle atlete vengano onorati dignitosamente, per far si che lo spirito agonistico che ci ha sempre contraddistinto, stimoli il gruppo, ove possibile, per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati per ogni categoria. Senza scordare che gli ostacoli che si presenteranno sia interni che esterni, saranno utili per rafforzare la coesione del gruppo, alfine di superarli.
AL MOMENTO NESSUNA INIZIATIVA E' CONVOCATA DALLA SCRIVENTE PALLAVOLO SULCIS. Ringraziando per l'attenzione, cordialmente salutiamo tutti i fans della Sulcis.
commenti

domenica 31 maggio 2015

PLAY-OUT(Gara 3) SULCIS\TESPIENSE 3-1 (30\05\15)

       PLAY-OUT - 1° DIV. FEMM 
CORTOGHIANA 31\05\2015 - Ore 20:00
Sulcis\Tespiense  3 - 1
 .
Si chiudono i Play-Out con la classica "Bella", utile per decretare la ns. permanenza nella 1° Divisione. Persa in terra di Quartu la gara 2, è stata demandata alla "Bella", il responso per la ns. salvezza. Rosa a disposizione :   Bande 4 : Frau R.- Lai - Soddu - Centrali: Garau e Carta R. - Opposto : Mei  - Palleggiatori :  Simoni, Mannai, - Liberi : Masala, Cherchi.

Partita con qualche patema d'animo, dovuto in alcuni frangenti a ns. errori, e da calo di concentrazione come nel classico 2-0 a favore, quando lasciamo la scena alle ospiti, che ci sanzionano con un 14\25, che gli permette di prendere coraggio e renderci ostico il 4 set, nel tranquillo 18\11, mettiamo in pausa i neuroni, per ravvivarli sul 23\23. Nella tensione del finale di set, ci neghiamo con l'errore il 26\24, per trascinare la vittoria e festeggiare la salvezza sul 27\25.

PARZIALI SET:

25\21 - 25\19 - 14\25 - 27\25 

ANALISI:
Termina positivamente con l'obiettivo stagionale prefissato all' inizio anno, la permanenza nella serie 1° Divisione. Perché è stata proprio una stagione, che inizia con la partenza di 5 sesti del gruppo dell'annata 2013\2014, chi per motivi universitari , chi per divergenza di vedute, aprendo la porta ad un primo cambio generazionale.
Così questa stagione, di semi trapasso, flagellata anche da una infermeria sempre piena, con atlete incappate in seri infortuni, ha vissuto in maniera discontinua il suo percorso. Sempre in emergenza nei numeri per comporre un sestetto, diamo atto a chi oggi festeggia "fuori e nel campo" la tanta agognata salvezza.
Questo finale rappresenta quanto la parola stagione, racchiude nella sua come componente di un anno sportivo, che vede spegnersi impegni d'appartenenza,  consolidare tenacie mai dome, aprire ad un vento di carico nuove speranze, il proseguo del 43esimo anno di storia ed attività pallavolistica della ns. realtà societaria.
Un meritato ringraziamento a chi lascerà per i suoi buoni motivi, una menzione altrettanto di merito, per chi non riesce nello spegnere l'amore per i colori sociali, nondimeno per chi è stata chiamata, ha vestirne la maglia nella 1°a squadra.
Così nella stagione advenire, alcune più mature ed esperte atlete,  faranno da chiocce alle giovani pulcine, chiamate ad assumersi la responsabilità della Maturita'.
Un GRAZIE  anche alle componenti societarie ed extra, che in diversi momenti si sono prodigate affinché oggi si possa festeggiare questo obiettivo prefissato.
Un momentaneo, breve, rompete le righe per alcune atlete, perché settembre apparentemente lontano, dista solo 90 gg.  Arrivederci !!!
 
 
commenti

domenica 24 maggio 2015

SARDEGNA MINIVOLLEY - Cagliari 24\05\2015

          SARDEGNA MINIVOLLEY

 CAGLIARI 24\05\2015 

Si rinnova l'appuntamento di SARDEGNA MINIVOLLEY, manifestazione regionale di minivolley, fortemente voluta dalla FIPAV regionale, che crede in questo tipo di eventi, per rafforzare nelle nascenti generazioni sportive la passione, la socialità, le emozioni, che questo unico sport di squadra riesce a dare. Per i ns. colori sociali la manifestazione ci porta in dote un proficuo risultato, su tutte le categorie in gara. Under 13 su 7 gare ben 6 vinte, così pure l'Under 12 ed i Leprotti 6 su 10, che dire ....non potevamo chiedere di meglio. Complimenti agli Allenatori, alle Atlete, ed un sincero Ringraziamento a tutti i Genitori che hanno supportato il gruppo anche in questa manifestazione. Il prossimo appuntamento il 02 Giugno a Portoscuso per la Manifestazione Provinciale Intercentri. Un arrivederci a Voi tutti.
 
commenti

lunedì 20 aprile 2015

1° Divis. FUTURA\SULCIS 3-0 ( 20\04\2015)

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 IGLESIAS 20\04\2015 - Ore 19:30
Futura \ Sulcis  3 - 0
 .
Per commentare questa gara , le parole non servono, bastano dei silenzi, utili ad una futura concentrazione, speriamo?!?  Perchè su una prestazione "pessima", per usare un benevolo eufemismo, non ci sono parole. Per girarla in prosa " simil  orda di persone non avvezze al ruolo consegnatole" , ecco quello che stasera abbiamo dato modo di vedere in campo. Che tristezza, che sconforto, vedere l'esigua rosa a disposizione, non trovare il bando della matassa, girovagare nei 9 metri alla ricerca dell'identità perduta.

Rosa a disposizione :   Bande 4 -Frau R. e Lai - Centrali Garau e Carta R. - Opposto Mei e Frau E. - Palleggiatori Delugas e Simoni

I parziali della partita non hanno bisogno di commento, in quanto non ci sono note di merito, se non quelle della squadra avversaria

ANALISI:
Detto alla maniera del grande Bartali  "L'è tutto sbagliato, L'è tutto da rifare !!

PARZIALI SET:

25\12 - 25\11 - 25\7
 
commenti

mercoledì 15 aprile 2015

1° Divis. Sulcis\Guspini 3-1 ( 15\04\2015)

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 Cortoghiana  15\Aprile\2015 - Ore 19:300
Sulcis / Guspini Volley 3-1

 
Anticipo infrasettimanale quello odierno contro il Guspini Volley, gara che non potevamo perdere, per alimentare quel filo che porta fuori dai play-out.
Partita che solo nel primo parziale ci vede soccombere, poi set dopo set, mettiamo nel paniere 3 bei punticini.
Ancora con l'infermeria piena, scendiamo in campo Delugas in regia, centrali Garau e Carta R. bande 4 Lai e Frau R.,opposto Frau E., a disposizione  Mei,Simoni, Masala

1° Set : Capovolgiamo la ns. tipica entrata da leone, per subire dal 7\11 il break delle ospiti
che non riusciamo più a colmare per tutto il parziale. 25\19 il finale set

2° Set : Cambio in regia Simoni per Delugas , ed in Opposto Mei per Frau E. , frazione equilibrata sino al 10\7, riusciamo ad impensierire con la battuta la ricezione ospite, variamo i colpi in attacco, al ns. 25, il Guspini è fermo a 17.

3° Set : Partiamo male, sempre sotto di 4 punti, sul 10\14 cambiamo volto alla gara, infilando alcuni ace in battuta, prendiamo coraggio e riprendiamo a condurre. Qualche patema d'animo sulla soglia del 20esimo punto, per poi chiudere con un fortificante 25/20.

4° Set : Le ospiti si accreditano i primi 5 punti, quando sul 9\6 sembra , ma dobbiamo ancora penare, causa i ns. ormai tipici black-out., un time-out sul 17\12 dopo aver perso di fila ben 4 punti, e subito dopo sul 19\17 per cercare di riaccendere la lampadina, ci rilluminiamo, un allungo ci porta sul 23\17, per chiudere parziale e partita 25\18.

 ANALISI:
Una vittoria fa sempre morale e ti stimola ad allenarti con maggior lena. Traiamone il giusto insegnamento anche da questa gara, per ripensare ai momenti di buon gioco espresso, ma nondimeno agli errori.

 PARZIALI DEI SET :

19\25-  25\17 - 25\20 - 25\18   

Prossimo turno in esterna :
Iglesias -Lunedi 20\Marzo - ore 20:00 
contro   Futura Volley Iglesias. 
commenti

domenica 12 aprile 2015

Under 16 (3°Fase) Decimomannu\Sulcis 1-3(08\04\2014)

Under 16 DIV. FEMM. 

 Decimomannu  08\aprile\2015 - Ore 19.30
  Decimomannu\Sulcis 1-3

Chiudiamo con una vittoria al quarto set, la partita di ritorno della terza fase del campionato Under 16 in casa del Decimomannu.
Liquidata con un secco 3-0 casalingo all'andata, senza patemi, (anche se concediamo un parziale alle locali), anche la gara di ritorno. Ora attendiamo il verdetto della vincente dell'altro incontro, per proseguire il cammino nel Girone. 



 
commenti

Under 13 - SULCIS\100% SUDORE 0-3 (12\04\2015)

Under 13 DIV. FEMM. – GIR. E

 Cortoghiana  12\04\2015 - Ore 9.30
  Sulcis / 100% Sudore 0-3

Partita domenicale per la ns. Under 13 contro le vicine Carboniensi del 100% Sudore.
Ci pieghiamo alle ospiti che mostrano quel pelino in più, sia di aggressività che di tasso
tecnico, che ci lascia a bocca asciutta a fine gara.

 
commenti

1° Divis. Decimoputzu\Sulcis 3-0 ( 12\04\2015)

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 DECIMOPTZU 12\04\2015 - Ore 17:00
Oasi \ Sulcis  3 - 0
 
Dimagrita da infortuni e assenze, nonché da presenze febbricitanti,  la rosa presente stasera alla chiamata dell'arbitro, e magro anche il bottino portato a casa, pari ad Uno Zero.
Nei primi due parziali riusciamo anche ad avere una parvenza di squadra in campo, per uscire di scena al terzo.
La rosa a disposizione è formata:   Bande 4 -Frau R. e Lai - Centrali Garau e Carta R. - Opposto Mei - Palleggiatori Delugas e Simoni

1° SET : Set equilibrato, dove alterniamo momenti di presenze stabili in campo....a cadute di stile. Il time -out  21\19 segna la svolta del set, per vedere le locali che vanno a prendersi il 25esimo punto.

2° SET : Sembra la replica del 1°, sul mordi punto del 18\19, siamo in palla, giusto il tempo per ricordarci che manca la caduta di stile, ed allora per esser coerenti con noi stesse, facciamo di tutto per dimostrarLo, lo score di fine set segnala  25\22.

3° SET : Si allenta la presenza i campo delle locali , e sul 5\9 potrebbe essere il parziale della riscossa, ma tiriamo la tendina per oscurare la ns. presenza in campo, un mesto 25\14 ci vede salutare le locali sotto rete.

ANALISI:
"Non dire Gatto se non l'hai nel sacco" , ma se il Gatto è scappato da quel dì......cosa mettiamo nel sacco ? , così questa metafora calza bene alle ns. prestazioni in questa fase del campionato, dove in alcune occasioni siamo riuscite ad afferrare la coda del Gatto, ma per Uno, Cento, Mille motivi, c'è lo siamo lasciati scappare. 

SALVO VARIAZIONI DELL'ULTIMO MOMENTO, CAUSA LAVORI TINTEGGIATURA DELLA PALESTRA,

MERCOLEDI 15 ORE 19:30
Gara Casalinga contro GUSPINI

PARZIALI SET:

25\20 - 25\22 - 25\14
 
commenti

sabato 28 marzo 2015

1 DIVIS. SULCIS\ISOLA S.ANTIOCO 3-2 (28\03\2015)

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 Cortoghiana  28\Marzo\2015 - Ore 18.00
  Sulcis / Isola S.Antioco  3 - 2

Strane avvisaglie extrasensoriali delle ns. atlete nel pre-gara che snocciolano, sogni premonitori e mamme preoccupate , e l'allenatore ospite che la butta sul comico dei precedenti 3-2 dei ns. incontri lo scorso anno. Così il pre-gara, ma ancor più strana è la Partita. Formazione iniziale con la regia di Delugas, bande 4 Lai e Carta V., Opposto Frau E.  centrali Carta R. e Garau, libero solo figurativo causa infortunio Masala. A disposizione  Mei e Frau R.

1° Set : Set equilibrato,  sino al 14\16 , con 5 battute sbagliate a carico, lasciamo spazio alle bordate di Pusceddu, che trafigge la ns. difesa, il ns. muro non riesce nel prendere le giuste misure per arginarli, così sfugge il parziale 22\25.

2° Set : Immutato il sestetto del primo parziale in campo, ma siamo l'ombra di noi stesse, ci sfugge la concentrazione e la nave và ..và, smuoviamo con 2 cambi l'assetto della formazione, ma Frau R per Carta V, non dà gli effetti sperati, così lo score ci vede bloccati a 11 al fischio del 25esimo punto ospite. 

3° Set : Per sconfiggere la premonizioni avverse, ci danno una mano le avversarie, il famoso appagamento del 2-0 , si insinua fra le file del S.antioco, gli spettri dell'ennesimo mortificante 3-0, paiono svanire. Meno pasticci, battuta che impensierisce la ricezione ospite, ed il coltello fra gli incisivi fa il resto. Così sul 22\21 allunghiamo, il 25\21 riempie l'aree circostante di soddisfazione. 
 
4° Set : Consapevoli che la pallavolo è lo sport che sponsorizza" l'imprevedibilità" , facciamo di tutto per confermare questa tradizione. Quando sul 18\22, pare che il finale della partita sia già scritto, operiamo un cambio in opposto  Mei rileva Frau E., e partoriamo la prova d'orgoglio, che unita alla vanità di qualche atleta antionchense , ci fa mettere nel paniere, il set che ci porterà al tie-break 26\24.

5° Set  : Alla roulette del tie-break sul 0\4 urge un tempo emostatico, per arginare l'emorragia al nascere, con alcuni fortunosi colpi d'attacco e l'ottima battuta di Delugas, devastiamo la ricezione avversaria, alcuni muri ben posizionati, aggiungono punti e morale, per iniziare la scalata al 15 punto che segna il termine del set e della gara. Quando l'arbitro decreta la fine, le ospiti alzano solo una mano per mostrare i soli 5 punti sin lì fatti.

 ANALISI:
Punti Utili quelli odierni, ma soprattutto punti che danno Morale, visto che scaturiscono da una bella prestazione, contro la quarta formazione del campionato. Affrontiamo la pausa pasquale con lo spirito giusto, ma non allentiamo l'impegno, in programma alcune amichevoli che faranno da test, sulle ns. ulteriori possibilità verso il superamento dei play-out.

 
 PARZIALI DEI SET :

21\25-  11\25 -  25\21  26\24 - 15\5 

Prossimo turno in esterna dopo la pausa pasquale:
Decimoputzu - Domenica 12 Aprile - ore 18:00 

 
commenti

domenica 22 marzo 2015

1° DIVIS. SU PLANU(CA)\SULCIS 3-0 22\03\15

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 CAGLIARI 22\03\2015 - Ore 18:00
Su Planu \ Sulcis  3 - 0
 
Serata da "Scancellare" e da posizionare nell'archivio, cancellando dalla memoria la password d'accesso. Neanche un ora per rimediare una figuraccia, testimoniata dal magro bottino punti in tre set (41) in totale. Le avvisaglie arrivano dal riscaldamento, privo della giusta carica pre-gara. Così al fischio d'inizio sei atlete in campo, hanno più una parvenza d'oltretomba, simil zombie. Presenti in otto all'appello arbitrale, alla stessa maniera tutte otto assenti alla chiamata in campo, nel senso che lasciano alle loro" controfigure" l'onere della prestazione in gara. Per chiudere questa brevissima recensione, che  non assolve alcuna delle ns. atlete, citiamo la rosa a disposizione e che ha incorniciato questa brutta prestazione: Carta V. e R. Lai - Garau - Delugas - Mei - Frau R. e E.

Ora non ci resta che resettare la disgrazia odierna, e guardare avanti al prossimo turno
casalingo contro il

S.antioco , sabato 28 marzo alle ore 18:00.

PARZIALI SET:

25\15 - 25\12 - 25\14
 
commenti

domenica 15 marzo 2015

Under 16 DIV. FEMM. – GIR. A

 Cortoghiana  15\Marzo\2015 - Ore 17.30
  Sulcis / 100% Sudore Carbonia  3 - 2

Chiudiamo con una vittoria al quinto set l'ultima partita di campionato che dovrebbe garantirci la terza posizione in classifica.
Come osservato anche in altre gare alterniamo (numerosi) momenti di lucidità, bel gioco e gesti tecnici di piacevole visione a altri in cui purtroppo perdiamo letteralmente la bussola e rimaniamo in balia delle avversarie che riescono ad incamerare velocemente troppi punti che si concretizzano anche oggi in due set persi con un po' rammarico.
La gara parte a fasi alterne complice anche l'assenza nel primo set del tecnico titolare Cherchi sostituito temporaneamente  da Orrù. Un moto d'orgoglio e un buon numero di battute positive ci hanno permesso comunque di chiudere vincenti il set.
I set successivi continuano a mostrare questo andamento altalenante tra belle azioni e troppe palle cadute senza un minimo movimento da parte nostra. Conosciamo questa nostra debolezza e ci stiamo lavorando: siamo fiduciosi che le ragazze sapranno cogliere presto i frutti di questo loro lavoro.
Ecco che arriviamo al quinto set dove, sempre con un ottimo servizio, riusciamo a fare parecchi punti e comunque a costringere le avversarie ad un gioco spesso di semplice rimando.

Il 100% Sudore si è dimostrato un valido avversario che comunque, nei momenti di maggiore concretezza, abbiamo dimostrato di poter gestire senza grosse difficoltà.

Il campionato è finito ma c'è ancora da lavorare: forza ragazze!
commenti
Under 13 DIV. FEMM. – GIR. E

 Cortoghiana  15\Marzo\2015 - Ore 9.30
  Sulcis / Futura Iglesias  2 - 1

Magro bottino per una partita che dalle prime battute si preannunciava più facile di come in realtà si è rivelata.
Troppi errori hanno condizionato un match che ha visto anche oggi sprazzi di buon gioco che ci lasciano comunque ben sperare per il futuro sportivo delle nostre ragazze.
Sicuramente c'è ancora tanto lavoro da fare da parte dei nostri allenatori.

Purtroppo la partita ha visto anche degli episodi di anti sportività da parte di alcuni accompagnatori della squadra ospite che hanno compromesso il clima di festa che dovrebbe sempre caratterizzare una partita di pallavolo a qualsiasi livello ed in particolare per quelli giovanili.
E' utile ricordare che siamo noi allenatori, genitori e accompagnatori a dover dare il primo esempio di sportività e correttezza incitando tutte le atlete ad ottenere i loro migliori risultati a prescindere dal risultato finale.
Inutile invece commentare ulteriormente quello che è stato sicuramente uno spiacevole episodio ma che siamo sicuri resterà tale.

Prossimi appuntamenti le prossime due domeniche sui campi del Santadi e del Don Orione.
commenti

sabato 14 marzo 2015

1 DIVIS. SULCIS \ BETA 3-2

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 Cortoghiana  14\Marzo\2015 - Ore 18.00
  Sulcis / Pall.Beta Cagliari  3 - 2

 Reduci dalla sconfitta esterna contro il Sanluri, oggi era d'obbligo incamerare la vittoria, per ridare fiducia al gruppo e corroborare gli animi. Con l'infermeria ancora aperta e malanni di stagione e dintorni in agguato, rispondiamo all'appello dell'arbitro in otto.
Formazione iniziale con la regia di Delugas, bande 4 Lai e Carta V., Opposto Frau E.  centrali Carta R. e Garau, libero figurativo Masala. A disposizione  Mei e Frau R.

1° Set : Set equilibrato,  sino al 10\10 , con 4 battute sbagliate a carico, poi ci eclissiamo, per attendere il fischio del 25\15 che decreta il termine del set.

2° Set : Immutato il sestetto del primo parziale in campo, ma con un briciolo in più di determinazione, sul 16\13 Mei rileva in opposto  Frau E., ma siamo ancora vacillanti. Si rifà viva la battuta, che ci regala qualche varco sulla ricezione ospite, che ci permette qualche contrattacco vincente , portandoci un break di 3 punti, che gestiamo incrementandolo sino al fischio arbitrale finale 25\19.

3° Set : Rientra il sestetto vincente in campo, set equilibrato, l'esperienza delle ospiti attempate riesce a tenerci testa, ancora un cambio, sul 9\7 Frau R sostituisce Carta V. in banda 4, ma sul 18\18 -  2 attacchi e 2 battute, ci regalano il break vincente, 25\21.
 
4° Set : Sestetto immutato , che risente dell'appagamento della vittoria del 3 set, inizia uno sbandamento generale, Carta V. rileva Lai ,ma la barca fa' acqua e non si riesce ha tamponare la falla. Affondiamo definitivamente i 3 punti in palio , quando lo score si ferma sul 25\21..

5° Set  : Alla roulette del tie-break sul 6\8 operiamo il cambio campo, riagganciamo le ospiti, per poi vederle nuovamente allontanarsi 9\12,ma la pallavolo è un thriller, non si conosce mai bene il finale, e quando sei convinto di sapere il finale arriva il colpo di scena. Con Frau R. in battuta impensieriamo la ricezione delle cagliaritane, sul 11\12  la banda 4 ospite inciampa in due errori di fila, bypassiamo il Beta 13\12, per finire con Delugas in appoggio vincente dalla 2 linea, chiudiamo parziale e partita. 15\12.

 ANALISI:
Tre punti avrebbero reso ancora più gioiosa questa vittoria, ma meglio 2 che niente. Contro la formazione ospite ben fornita di attempate e rodate giocatrici, riusciamo ad incamerare una sudata vittoria, figlia di un gioco a sprazzi bello da vedere, annebbiato ogni tanto da sbandamenti in ricezione e regia. Da recuperare in fase d'attacco, un bagaglio tecnico-tattico che stenta ad essere di ns. padronanza. Non di meno la coscienza che ogni punto che si regala in prima persona, và sempre a sommarsi con quelli precedentemente persi dalle compagne. 


 PARZIALI DEI SET :

15\25-  25\19 -  25\21  19\25 - 15\12 

Prossimo turno in esterna :
CAGLIARI - Domenica 22 MARZO - ore 18:00 
contro  SU PLANU
 
commenti

lunedì 9 marzo 2015

1 DIVIS. SANLURI\SULCIS 3-0 (08\03\2015)

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 SANLURI 08\03\2015 - Ore 18:00
Sanluri \ Sulcis  3 - 0
 
Lasciamo alle locali del Sanluri i festeggiamenti di fine, e bruciamo una ghiotta occasione per by-passare le medesime in classifica. Partita che ci vede nei set disputati, sempre partire in avanti, per poi cedere la testa alle locali. Ma passiamo alla cronaca, in regia Simoni, bande 4 Capitan Lai e Frau R. al centro Garau e Carta R. ,opposto Cabiddu.  A disposizione in panchina, Mei.
 
Primo Set : Quando sul 16\19, giocando dignitosamente, la ns. indole sadomaso compare, non c'è antidoto che vale, cadiamo vittime dei ns. mali, 21\19 segna il sorpasso e l'anticipo del finale 25\21
 
Nel secondo  parziale: Scorre senza brividi il set, un cambio in regia, Mei rileva Simoni, ma non è da quel reparto che arriva la cura, al ns. malessere. Score negativo 25\18.
 
Terzo set: Mei poliedrica nei ruoli, rileva Cabiddu in opposto, dopo il solito inizio aggressivo, ci accomodiamo, Cabiddu rientra in banda 4 a sostituire Frau R, sul 24\18 alla battuta  Mei, parte un rigurgito di carattere, che potrebbe dare il LA per il  proseguo della partita, ma sprechiamo ben 5 palle per chiudere il set, un 32\30 premia solo l'aggressività di questo scorcio di set.
 
ANALISI:
Peccato !!! e basta così, non piangiamo ancora sul latte versato. Cerchiamo scalare la classifica, rosicchiando quei punti utili per non cadere nei play-out
 
Prossimo turno casalingo
Sabato 14 marzo - ore 18:00 contro Beta Cagliari
 
commenti

sabato 28 febbraio 2015

CLASSIFICA 1° DIVIS. AL 21-22 FEBB 2015

           CLASSIFICA  AGGIORNATA ALLE GARE DEL 21-22 FEBB

GIRONE B

Pos SquadraG.V.S.SVSPPFPSQSQPPti
1A.S.D. SPORTING CLUB SU PLANU8802467135254.001.3623
2A.S.D. POL. FUTURA8622176645323.001.2519
3A.S.D. PALL. SARROCH8621965614683.171.2018
4POL. OASI A.S.D.84416146606011.141.1014
5A.S.D. ISOLA S. ANTIOCO74313115165221.180.9911
6A.S.D. BETA83512155635760.800.9810
7PALLAVOLO SANLURI A.S.D.84413176156300.760.9810
8GUSPINI VOLLEY A.S.D.82610185356350.560.847
9A.S.D. PALL. SULCIS8269226186990.410.885
10
commenti

1° Divisione SULCIS\CAGLIARIVOLLEY 3-0 (28\02\2015)

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 Cortoghiana  28\Febbraio\2015 - Ore 18:00
Sulcis / Cagliari Volley 3-0

 Scontro al vertice basso della classifica attuale, contro il Cagliari Volley,incameriamo 3 punti utili sia per la classifica che per il morale.
Gara a senso unico, visto la pochezza delle avversarie, che appaiono ben lontane da una collocazione  in questa divisione. Misteri del comitato provinciale, che ha fortemente voluto una 1° divisione a 20 squadre, mettendoci dentro ........tralasciamo per rispetto sportivo.
Assente Delugas per degenza influenzale, affidiamo la regia a Simoni, in opposto Cabiddu, centrali Garau e Carta R. bande 4 Lai e Carta V., a disposizione Frau E. e Frau R., Soddu , Mei.

1° Set : Emozioni zero, giusto il tempo di toccare soglia 25 in 13 minuti, quasi fosse un tie-break allungato

2° Set : Fotocopia del primo, quasi non riusciamo a far girare i cambi, Frau E. per Cabiddu, Frau R. per Carta V. ed il battesimo per la new entry Soddu al posto di Capitan Lai. Quando lo score segna il ns. 25esimo punto , le ospiti si bloccano ad 8.

3° Set : Cambio in regia, Mei rileva Simoni, il blocco delle giovani rimane in campo, per acquisire esperienza, e godere al fischio finale delle vittoria.

 ANALISI:
Gara con pochi risvolti di rilievo, quasi un allenamento, visto l'avversario che raramente impensierisce sia la ns. ricezione che difesa. Con questa partita termina il girone d'andata, ora inizia il conto alla rovescia, per l'acquisizione di un posto tranquillo in classifica, al riparo dei play-out.


 PARZIALI DEI SET :

25\10-  25\8 - 25\13   

Prossimo turno in esterna :
Sanluri - Domenica 08\Marzo - ore 18:00 
contro  Volley Sanluri 
commenti

domenica 22 febbraio 2015

1° Divis. SARROCH\SULCIS 3-0 (21\02\2015)

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 SARROCH  21\FEBB\2015 - Ore 20:00
  Sarroch \ Sulcis  3 - 0
 
Serata buia e nebulosa, in tutte le sfaccettature che ruotano attorno ad una squadra di volley. Sarà l'orario, la vicinanza ai fumi della raffineria, o la ristrettissima rosa a disposizione del tecnico in questa serata, ma in campo contro le locali , si vede una squadra disadattata, di rimando le giovani avversarie sono ben registrate nei reparti, giocando una pallavolo a sprazzi anche di buona fattura.
 
Ma passiamo alla cronaca, in campo, in regia di Delugas, bande 4 Capitan Lai e Carta V. al centro Garau e Frau E., opposto Cabiddu.  A disposizione in panchina, la sola Frau R.
 
Primo Set : che non è serata in tutti  sensi lo si capisce subito, dopo un momentaneo
15\12, inizia la decable, riusciamo ad incamerare solo altri 2 punti, prima che le locali chiudano il parziale.
 
Nel secondo  parziale: di nota solo il cambio di Frau R. che sostituisce capitan Lai
sul 6\4, e altri 4 punti sullo score finale 25\16.
 
Terzo set:  come sopra un cambio Carta V. lascia per Frau R., indietreggiamo anche nel bottino punti 25\15 chiude l'agonia di questa surreale partita, di sicuro d'archiviare, fra quelle nelle quali la testa ha abbandonato il corpo.
 
ANALISI:
la disomogeneità delle atlete facenti parte la rosa, è stata palesemente messa a nudo, in questo frangente, a fronte di sacrifici delle ns. atlete più attempate, che sacrificano lavoro ed affetti famigliari, per tener fede all'impegno preso con la società, fa riscontro un lassismo ed una pochezza d'attaccamento ai valori societari, delle più giovani, pesati come semplice hobby, per cui è dato ad occasione, ritenerli privi di consistenza etica. La crescita di un atleta passa attraverso diversi stadi, ma se le basi sono costruite sulla superficialità e sul latente spirito di sacrificio, i valori su cui raggiungere traguardi, si spengono come le candeline su una torta di compleanno.
 
Prossimo turno casalingo
Sabato 01 marzo - ore 18:00 contro Volley Cagliari
 
commenti

UNDER 13-GIR.E SULCIS\PROJECT 0-3 (22\02\2015)

UNDER 13 FEMM-Gir.E
CORTOGHIANA  22\Febbraio\ 2015 - Ore 11:00
 Sulcis \ Volley project  0-3

Non riusciamo nell'impresa di godere di una altra vittoria, anzi paghiamo una sconfitta tonda, anche se i parziali del 1° e 2° avevano fatto sperare in qualcosa di più.
Con una rotazione quasi totale in campo delle giovanissime a disposizione, la formazione iniziale vede in campo : Desogus M.- Demurtas G.- Musu A. - Pili A.- Doro L. - Orru A.. A disposizione in panchina Carta A.-Curreli G.- Mannai V.-Pusceddu S.- Zuddas G.   commenti

UNDER 18 - SULCIS -PROJECT 3-2 ( 22\02\2015)

UNDER 18 FEMM – GIR. A

CORTOGHIANA  22\Febbraio\ 2015 - Ore 18:00
 Sulcis \ Volley Project 3 - 2

Risultato utile quello conseguito nella partita contro Volley Project, ma che potrebbe vista la pochezza di soli 2 punti in dotazione, non ritornare utile al passaggio alla fase play-off della ns. formazione.
In breve la cronaca vede l'altalena delle 2 squadre in campo contendersi la posta dei primi 4 set in palio. Dopo un 27\25 del secondo parziale, che pareggia la perdita del primo 20\25, riusciamo con un 25\18 ad attestarci sul 2-1, ma riequilibriamo subito il tutto lasciando la quarta frazione alle ospiti 21\25, alla roulette del tie-break, siamo subito sugli scudi, alla rotazione di campo, lo score segna 8\4, break che si acuisce in maniera esponenziale, il 15 ns. punto vede le avversarie bloccate sul 4.

 
commenti

mercoledì 18 febbraio 2015

1° Divis. SULCIS\FUTURA 3-0 (18\02\2015)

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 Cortoghiana  18\Febbraio\2015 - Ore 19:30S
Sulcis / Futura Iglesias 0-3

 Gara infrasettimanale da calendario, ma più che una partita di campionato, è parsa una buona amichevole per le ospiti. Assente Cabiddu per problemi fisici, il gruppo disomogeneo della ns. squadra è al completo.
 In campo : Delugas in regia , centrali Carta R. e Garau, bande 4 Lai e Carta V., opposto Frau E., libero Masala, 2° libero Carrus, a disposizione Simoni, Coda Frau R., Soddu.

1° Set : Se il buongiorno si vede dal mattino, anche la buonasera si vede all'imbrunire, e così che al fischio d'inizio, dobbiamo attendere lo sbaglio della battuta avversaria 0-5 ,per diradare la nebbia che pervade la ns. metà campo. E' il segnale che stasera non c'è trippa per gatte. Cadiamo preda del buon gioco sviluppato in attacco dal Futura, al quale opponiamo uno scomposto  rapporto Muro-Difesa. 2 cambi per scuotere , Mei x Frau E. in opposto e Frau R. x Carta  V. in banda 4, ma è tutto in discesa per le ospiti, che senza troppo affaticarsi chiudono con facilità il parziale 16\25.

2° Set : 3 minuti per rinfrancarsi pare siano utili, cosi sul 4\1 siamo presenti in campo, ma il break sfuma subito, cambio in regia, Simoni per Delugas, restiamo appaiate sino al
22\20,  ma siamo in serata sadomaso, 22\22 e 24\25 sono i timeout per cercare d' arginare l'emorragia, ma 25\27 segna lo score, al termine della seconda frazione.

3° Set : Quasi una fotocopia del 2 set, l'inizio del terzo, ma il bello dura sino 16\19, quando lasciamo il campo alle ospiti, un timido 20\23 ci fa' sperare per un attimo, ma è un attimo fuggente, che si fissa sul punteggio  finale 21\25.

 ANALISI:
Tanto di cappello per le ospiti, che hanno messo in mostra una buona pallavolo, che ha inesorabilmente evidenziato le ns. lacune attuali.


 PARZIALI DEI SET :

16\25-  25\27 -  21\25   

Prossimo turno in esterna :
Sarroch - Sabato 21\FEBB- ore 20:00 
contro  Volley Sarroch. 
commenti

martedì 17 febbraio 2015

UNDER 18 - SULCIS\DON ORIONE 3-0 ( 17\02\2015)

UNDER 18 FEMM – GIR. A

CORTOGHIANA  17\Febbraio\ 2015 - Ore 19:00
 Sulcis \ Don Orione 3 - 0

Non lasciamo alibi al Don Orione, una bella vittoria ai danni delle ospiti, che ci posiziona con 1\2 piede nei play-off.
Per la cronaca, passiamo senza troppi patemi d'animo, nel 1° e 2° set, nel terzo un po' di spazio anche alle seconde linee, per arrivare un po' in affanno al 25 del finale parziale e gara, per la gioia finale delle ns. atlete.
Ora l'ultima gara casalinga domenica 22 alle ore 18:00, contro il Volley Project, che potrebbe se incameriamo la vittoria, determinare il definitivo passaggio alla 2a fase
nei play-off.
 
commenti

domenica 15 febbraio 2015

1 Divisione GUSPINI\SULCIS 2-3 (15\02\2015)

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 ARBUS  15\FEBB\2015 - Ore 18:30
  Guspini \ Sulcis  2 - 3
 
Serata dal sapore carnevalesco, visto il periodo in corso, quella vissuta  stasera in quel di Arbus. All'arrivo ci accoglie la Bianca neve sulla  montagna, con tanta trasparente pioggia. Apriamo la porta della struttura,ed una scura ed oscura palestra, si porge alla ns. vista. Solo 5 dei 6 fari sono funzionali, va behh.. fanno intimità. Noi di certo non possiamo certo aprire bocca, viste le minuscole misure della ns.palestra, ma di sicuro non siamo preda delle tenebre. Visto il periodo delle sfilate, anche l'arbitro decide d'associarsi alla festa, colorando la serata con i colori a sua disposizione, il rosso ed il giallo, che più volte nell'ambito della gara mette in bella mostra, per rendere ancora più festosa la partita, già animata dal suo fischiettare per il pallone colorato, che le palleggiatrici d'ambo le parti,  fanno roteare in modo poco, a dir suo, lineare. 
E' serata gioiosa e rocambolesca , così mentre mi scordo d'avvisare l'arbitro che vado a far pipì, al mio rientro mi trovo redarguito, a seguire, mentre durante un tempo, una ns. atleta esegue 2 palleggi contro il muro, si becca un cartellino rosso.
Ma non ci vogliamo far mancare niente, e così fiocca un giallo per una scurrile frase, ed un sonoro Ooooohhh.... per una clamorosa svista, viene accompagnato da un altro cartellino. Forse perché faceva freschino, che l'arbitro gradisce più volte salire e scendere dal seggiolone, per appuntare sul referto le sue follie.
Ma passiamo alla cronaca, in campo, orfani in regia di Delugas e Simoni, demandiamo tutta la responsabilità della squadra alla giovane Mei, bande 4 Capitan Lai e Carta V. al centro Carta R. e Garau, opposto Cabiddu. Libero Masala. A disposizione in panchina, Soddu, Coda, Frau E., Carrus, Frau R.
Nella situazione sopra descritta, la prima frazione rocambolesca, ci vede spuntarla
per 26\28. 
Nel secondo  parziale , sul 8\7 cabiddu lascia per Frau E., ma  grazie anche agli stancanti atteggiamenti dell'arbitro, ci vedono soccombere per 26\24.
Terzo set, nel quale con poca ns autostima, affondiamo nei ns. errori e nelle follie arbitrali, un mesto 25\22 regala un punto alle locali.
 
Quarta frazione, è il momento clou della partita, nel quale incameriamo punti per le penalizzazioni  arbitrali nei confronti delle locali, e doniamo punti per i rossi conferitici.
2 cambi per cercare d'invertire l'andamento del set, la famiglia Frau, rileva Cabiddu e Carta V.  in banda 4. Sul 22\21 inizia la danza per l'acquisizione del set. Ma per quanto sopra citato, la spuntiamo noi 25\27.
Alla roulette del quinto set, ci prendiamo subito un bel break di 5 punti, che portiamo avanti sino alla chiusura del parziale, e della partita 7\15.
 
E' ora di festeggiare la vittoria in esterna.
 
Prossimo turno casalingo infrasettimanale
Mercoledì 18 Febb - ore 19:30 contro Futura  Iglesias
 
commenti

U18 & U13 - GARE DEL 15 FEBB 2015

UNDER 16 FEMM-Gir.A
CORTOGHIANA  15\Febbraio\ 2015 - Ore 10:00
 Sulcis \ Volley Project  3 - 0

Incameriamo un altra rotonda vittoria, che ci mantiene in corsa per la 3a piazza utile per l'accesso ai play-off. Contro le coetanee della Project di carbonia, un po' impacciate nel esprimere un gioco accettabile, non ci lasciamo sfuggire l'occasione per incamerare i 3 punti utili per la classifica.

UNDER 13 FEMM-Gir.E
CARBONIA  15\Febbraio\ 2015 - Ore 10:30
100% Sudore \ Sulcis \   3 - 0

Un altra battuta d'arresto per le ns. giovanissime dell'Under 13 nel torneo 6x6. Contro una squadra ben disposta in campo, ben equilibrata nei reparti, soprattutto con una banda 4 , molto bravina, ci pieghiamo alle avversarie.  
 
commenti

venerdì 13 febbraio 2015

UNDER 13 - SULCIS\VOLLEY IGLESIAS 3-0 (12\02\2015)

UNDER 13 FEMM-Gir.E
CORTOGHIANA  12\Febbraio\ 2015 - Ore 189:00
 Sulcis \ Volley Iglesias  3 - 0

Dopo la battuta d'arresto contro il Futura, ci prendiamo il gusto della vittoria contro il Volley Iglesias. Un tondo 3-0  significa la ns. buona condotta di gara, che non lascia alibi alle ospiti, e premia il buon lavoro dei ns. giovani(nel senso tecnico) allenatori. A disposizione un ampia rosa di giovani atlete, che nonostante le diversita'  altimetriche, formano un compatto gruppo.. di buone speranze. Per la cronaca, dopo un inizio titubante, prendiamo le redini della gara, la battuta diventa la ns. forza, cosi le ospiti non riescono ad imbastire azioni degne di pericolosità. Cosi al fischio del 25esimo punto della 3a frazione di gara, non ci resta che esultare per la meritata vittoria.
commenti

mercoledì 11 febbraio 2015

Undern 18 - Sulcis\Teusolki 1-3 (10\02\2015)

UNDER 18 FEMM – GIR. A

CORTOGHIANA  10\Febbraio\ 2015 - Ore 19:00
 Sulcis \ Teusolki  1 - 3

Battuta d'arresto casalinga per le ns. atlete dell'under 18. Contro il Teusolki, mettiamo nel paniere un solo , ma prezioso set, che farà quoziente, nella conta finale in casa di pari punti. Per la cronaca, partiamo basse, lasciando spazio alle ospiti che non disdegnano vincere il 1° parziale. Nel secondo set, con un briciolo di fortuna, portiamo a casa la seconda frazione. All'inizio del terzo set le avvisaglie che abbiamo dato troppo nel set precedente, le avversarie non ci pensano 2 volte a far benino il tutto, così senza troppi patemi vincono 3 e 4 parziale. Chiudendo con la vittoria per 1-3  la gara.
commenti

sabato 7 febbraio 2015

1° DIVIS- SULCIS\DECIMOPUTZU 3-2 (07\02\2015)

          1° DIV. FEMM – GIR. B

 Cortoghiana  07\Febbraio\2015 - Ore 18.00
  Sulcis / Pall.Oasi Decimoputzu  3 - 2

 C'era bisogno di un pò di salutare MORALE, finalmente stasera è arrivato ai danni del Decimoputzu, che ci guardava dall'alto di una classifica più ridanciana. Così il liberatorio girotondo finale, al fischio del 15° punto al tiebreak ,libera tutte le endorfine della felicità.
Nella ns. piccola gabbia.. opss palestra, ci ritroviamo per la 5° Giornata, la formazione in campo vede la regia di Delugas, bande 4 Lai e Carta V., Opposto Cabiddu, centrali Carta R. e Garau, libero Masala. A disposizione Simoni, dal vivaio Coda, Mei, Carrus, e per la prima convocazione Soddu Elisa.

1° Set : Set equilibrato, piccoli break da entrambi le contendenti, ricezione a tratti in bilico, la regia non troppo esaltante, porta ad un cambio con Simoni,  sul 12\8, a seguire Cabiddu lascia per Mei. Un po' di sbandamento anche per il ns. libero, entra Carrus. Sul 22\22 paghiamo pesante un errore in battuta e 2 ricezioni. IL 25 ospite ci vede fermi a 22. inebetite.

2° Set : Immutato il sestetto del finale primo parziale in campo, ma con un briciolo in più di determinazione, ansimiamo quando il punteggio evidenzia un 8\11, con Carta V. in battuta creiamo un piccolo break  17\14 che teniamo per tutto il set, cresce la voglia di far bene. Quando lo score ci premia con il 25, le ospiti sono bloccate sul 19.

3° Set : Modifichiamo il sestetto, rientra Delugas in regia e Cabiddu opposto, mentre Mei la proponiamo dopo la buona  prova da opposto, al centro.  Non riusciamo ad impensierire le ospiti, anzi patiamo sulla ricezione, e la chance data a Delugas non trova una giusta risposta. Rientra Simoni e Carta R. viene posizionata opposto, ma sul 16\22 ormai non abbiamo più testa, ed un mesto 17\25 accompagna il fischio finale della 3a frazione.
 
4° Set : Sestetto del 2 set in campo, che pare giocare a dama con le ospiti, quando sul 13\5 inizia un mangia-mangia del Decimoputzu, sino a capovolgere il tutto. Sul 22\22 è una questione di lucidita', capitan Lai trascina la squadra, complice un errore tropico in battuta delle ospiti,  il 26\24 ci aggiunge un altro punticino in classifica.

5° Set  : Alla roulette del tie-break sul 8\2 operiamo il cambio campo, 3 errori di fila riportano avanti le avversarie, ma siamo determinate per prenderci la gioia di un festoso finale, così sul 14\9, scatta il battimani propiziatorio del 15 punto, che ci regala set e partita.13\15.

 ANALISI:
Dopo 4 giornate passate a veder gioire le altre, behh.... stasera ci è piaciuto ASSAI  assaporare la felicità della vittoria.Tanto lavoro d'affinamento per battuta e ricezione, per poter meglio finalizzare un discreto gioco d'attacco, che in alcuni momenti viene fuori in bella mostra. Una nota di merito per Capitan Lai, del libero Masala,e per la sicurezza in campo della giovane Mei, chiamata a ricoprire diversi ruoli, senza mai almeno stasera demeritare. Nell speranza che questa iniezione di endorfine, stimoli presenti ed assenti, nel prodigarsi nell' impegno sottoscritto ad inizio stagione, e nel rispetto delle piccole regole di comportamento, rimandiamo alla prossima gara, la possibilità di un bis.


 PARZIALI DEI SET :

22\25-  25\19 -  17\25  26\24 - 15\9 

Prossimo turno in esterna :
ARBUS - Domenica 15\FEBB- ore 18:30 
contro  GUSPINI VOLLEY
 
commenti